Ultima modifica: 13 Febbraio 2016

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "consiglio d' istituto"

7 Feb 2019 Circ. n. 72 attivazione sezione SMIM (Scuola Media Indirizzo Musicale) DM 201/1999 e DM 37/2009 a.s. 2018/2019

Circ. n. 72 AVVISO INCONTRO GENITORI 8 FEBBRAIO 2019 Allegato circ. n. 72 Modulo di iscrizione integrativo a.s. 2019-2020

5 Dic 2018 DECRETO DI NOMINA COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2018/2021.

nomina_eletti

27 Nov 2018 Elezioni Consiglio di Istituto Comunicazione agli Elettori

Comunicazione_agli_Elettori

27 Nov 2018 Elezioni Consiglio di Istituto 2018/2021 Preferenze Componente Personale A.T.A.

PreferenzeCDI2018DOCENTI

27 Nov 2018 Elezioni Consiglio di Istituto 2018/2021 Preferenze Componente GENITORI

PreferenzeCDI_2018_GENITORI