Ultima modifica: 13 febbraio 2016

La Nostra Famiglia

Il Centro di Vedano O. (attivo dal 1946) si pone l’obiettivo di curare e prendersi cura della persona che presenta disabilità o difficoltà di sviluppo, offrendo prestazioni sanitarie e strategie adattive utili al recupero ed all’integrazione.
In quest’ottica viene attuato un intervento pluridisciplinare.
I bambini possono essere accolti presso il centro in forma ambulatoriale o di day-hospital. Proprio per questi ultimi è attiva la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria Statale. L’obiettivo  principale che giustifica la frequenza di bambini presso le scuole del Centro è l’impegno degli operatori a sviluppare e programmare un percorso didattico-educativo individualizzato ed integrato con il progetto riabilitativo.
Per ciascun alunno vengono messe in atto le seguenti azioni:

• Stesura di un Piano Educativo Individualizzato e suo costante monitoraggio
  • Attività di counseling ed orientamento psicopedagogico per le famiglie
  • Interventi di coordinamento ed orientamento degli insegnanti.

I progetti
1. Scuola in festa
2. Promozione alla lettura
3. Comitato genitori
4. Laboratorio di “arte terapia” con “la tana delle costruzioni”
5. Progetto “Amici insieme”
6. Darsi la mano
7. Nuoto sì
8. Con lo stesso passo
9. Il dono
10. Reti e filiere del pane quotidiano
11. SOS-teniamoci
12. Orto
13. Natural-mente
14. Didattica con le nuove tecnologie
15. Curricolo verticale + educazione alla cittadinanza
16. Sicurezza e prevenzione + protezione civile junior
17. Visite guidate

Il tempo scuola
è gestito in collaborazione con gli operatori del Centro:
 n. 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì di didattica;
 n. 5 ore di mensa gestite dagli educatori del centro

La giornata scolastica
La giornata scolastica ha inizio alle ore 9.00 con l’ingresso presso il Centro.
Le attività didattiche si svolgono dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 13 alle 16, orari in cui gli alunni effettuano
anche interventi riabilitativi con gli operatori del Centro.
Dalle 12 alle 13 viene prestato il servizio mensa per tutti gli alunni in presenza degli educatori del Centro.
Alle ore 16 gli alunni terminano le attività scolastiche e riabilitative.

Gli spazi

• 9 aule – 1 aula computer- attrezzata anche con una LIM – 1 aula lettura – 1 ludoteca – interspazi a ricreazione ed attività ludiche – 1 aula insegnanti – 1 Laboratorio di immagine per attività espressive;
  •  salone – accoglienza e attività comuni;
  •  parco esterno;
  •  palestra: utilizzo della palestra comunale di Via N. Bixio + palestrina del centro;
  • nel plesso sono attivate misure di abbattimento delle barriere architettoniche.

Modalità e tempi d’incontro – Ricevimento genitori

• Colloqui individuali genitori / insegnanti o assemblea di classe, a seconda dei diversi bisogni, a scadenza bimestrale;
  • comunicazioni sul processo di apprendimento registrato nel documento di valutazione alla fine del primo quadrimestre (febbraio) e alla fine dell’anno scolastico (giugno);
  • su appuntamento è sempre possibile fissare un colloquio con gli insegnanti
  • il P.E.I. rimane la base su cui si snoda l’ intervento educativo-didattico per i diversi alunni.

Posizione La Nostra Famiglia

Clicca sull’immagine per navigare su Google Maps dalla posizione della scuola