Ultima modifica: 4 Aprile 2019

Erasmus+ News

Erasmus+ e Green School

17 – 23 marzo 2019

Progetti Erasmus +: dalla Macedonia al Portogallo…
studenti e docenti impegnati per l’ambiente e contro il bullismo

“Dal 17 al 23 Marzo 2019 l’IC Silvio Pellico di Vedano Olona è stato protagonista di due diverse mobilità europee nell’ambito dei progetti Erasmus + in corso, con grande impegno e soddisfazione dei docenti e degli alunni partecipanti.
Il team “Green Schools 2.0 for a sustainable future”, attivo nella salvaguardia e tutela ambientale, di cui la scuola vedanese è istituto capofila, si è riunito a Bitola, in Macedonia, per trascorrere una settimana multiculturale di condivisione di buone pratiche incentrata soprattutto sulla conoscenza delle essenze arboree autoctone tipiche di ogni Paese partecipante, sulle corrette procedure per realizzare un orto didattico, sulla creazione di un diario digitale e fotografico per monitorare la crescita e lo sviluppo delle diverse coltivazioni, e sull’ importanza delle coltivazioni biologiche e a basso impatto ambientale per la tutela della nostra salute e dell’ambiente.
Le docenti Simonetta Ventura e Paola Buffa raccontano che i ragazzi vedanesi partecipanti, Chiara Malnati, Sara Caronni, Elisa Russo e Davide Colombo hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, partecipando alla mobilità con impegno e maturità, uniti per salvaguardare l’ambiente ed il loro futuro con piccoli gesti quotidiani, nello spirito di condivisione ed apertura alle diverse culture che caratterizza tutto il team europeo.

L’altra esperienza Erasmus + del progetto “I AM NOT A TARGET” si è svolta nella stessa settimana dal 17 al 23 Marzo 2019 ad Almada, cittadina accogliente e ricca di storia a due passi da Lisbona. Il progetto gestito dall’instancabile Alina Gimbuta, docente della nazione capofila Romania insieme ai partner Italia, Spagna, Portogallo, Cipro e Grecia ha effettuato la sua seconda mobilità con gli studenti. I ragazzi Ilaria Sada, Beatrice Sassi, Tommaso Colussi e Edoardo Sberna, accompagnati dalle docenti Lorenza Bernasconi e M. Federica Buran hanno vissuto un’incredibile esperienza, confrontandosi su tematiche complesse e delicate sul tema del bullismo e del cyber bullismo.”

Qui di seguito l’articolo completo

Erasmus+: viaggi in Macedonia e Portogallo

Articolo Macedonia e Portogallo
Titolo: Articolo Macedonia e Portogallo (0 click)