Ultima modifica: 7 Maggio 2018

Green School – Scuola Primaria De Amicis

Green School

Progetto Green School 2017/2018 – IC “Silvio Pellico” di Vedano Olona
Scuola Primaria “DE AMICIS”

“…Obiettivi del progetto
1. Favorire la conoscenza del territorio di appartenenza e delle sue criticità.
2. Promuovere comportamenti rispettosi del patrimonio ambientale e del bene comune.
3. Rendere gli alunni consapevoli di svolgere un ruolo attivo e partecipato nella salvaguardia del nostro pianeta non solo a scuola ma anche sul territorio.
4. Coinvolgere e cooperare con gli enti territoriali….”

Scheda progetto PTOF 2017/2018

Resoconto2017_2018

Puliamo il mondo – 22 settembre 2017

Puliamo il mondo – settembre 2017

M’illumino di meno

M’ illumino di meno

Pedibus

Progetto Pedibus 2017/18

Presentazione Pedibus

Progetto Parco Pineta – Classi Prime 2017/2018

Parco Pineta Classi Prime

Green School – Classi Seconde 2017/2018

I bambini vivono con gioia, stupore e gratitudine i doni del mondo e i regali della natura. Insegnano agli adulti a riscoprire la meraviglia e la bellezza del canto degli uccelli, della nascita di una piantina, della fioritura di un albero. S’impegnano per vivere in un posto pulito, per diventare grandi e rispettosi.
Dai bambini i grandi imparano a non dimenticare ad amare l’ambiente.
Dai bambini i grandi imparano a ricordare che con l’esempio s’insegna ad aver cura del mondo.

Con qualche scatto s’intende raccontare la partecipazione dei bambini di classe seconda agli eventi “Puliamo il mondo” e “Festa degli alberi”; all’incontro con gli esperti per la semina delle piantine dell’orto della primaria.

Osserviamo e impariamo “come si fa”

Progetto Parco Pineta – Classi Terze 2017/2018
Obiettivi del Progetto

Favorire la conoscenza e la salvaguardia del proprio territorio.
Creare forti legami emotivi con la natura.
Prendere coscienza dei meccanismi che permettono e sostengono la vita sulla terra e comprendere, attraverso sperimentazione, che l’uomo è coinvolto attivamente in questi meccanismi.

Progetto Parco Pineta – Classi Quarte 2017/2018

Parco Pineta Classi Quarte 2017/2018

A scuola con Coinger

Progetto Riduzione Rifiuti

PROGETTO “RIDUZIONE DEI RIFIUTI” Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “E. De Amicis” di Vedano Olona hanno aderito al progetto “Riduzione dei rifiuti” proposto dalla Provincia di Varese. Il progetto aveva lo scopo di educare alla raccolta differenziata e diminuire in tal modo l’emissione di CO2. Green School ci ha fornito i coefficienti necessari per calcolare i quantitativi di CO2 realmente emessi. Nel corso dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018 gli studenti hanno rilevato periodicamente la quantità di rifiuti prodotti per tipologia e hanno registrato in tabella i dati raccolti. Tali dati hanno stimolato gli alunni ad effettuare confronti e a capire come alcuni tipi di rifiuti possano avere un maggiore impatto ambientale rispetto ad altri. Questa esperienza, oltre a rendere i ragazzi consapevoli del problema “rifiuti”, ha permesso loro di assumere, al riguardo, atteggiamenti maggiormente responsabili.

CO2 – Calcoli rifiuti prima e dopo “M’ illumino di meno”

… dettagli relativi all’analisi dell’ emissione di CO2 sono consultabili al link  corrispondente al file CO2 – Calcoli rifiuti prima e dopo “M’illumino di meno”.

Green School – Classi Quinte 2017/2018

Il girotondo di bottiglie

(Per visualizzare il file e scoprire la filastrocca realizzata dai bambini di quinta cliccare sulla foto e … fare il download)

Ricicreando… con le bottiglie

Giornata del Risparmio energetico

MilluminoDiMeno

venerdì 23 febbraio 2018

1517583441702_copertina-milluminodimeno2018

“Camminare e far camminare”
“M’ILLUMINO DI MENO”… E CAMMINO DI PIÙ

Programma-definitivo-M'illumino-di-meno

Titolo: Programma-definitivo-M'illumino-di-meno (0 click)
Filename: programma-definitivo-millumino-di-meno-3.pdf

Variazione programma M’illumino Di Meno

Variazione programma M'illumino Di Meno

Titolo: Variazione programma M'illumino Di Meno (0 click)
Filename: variazione_programma_milluminodimeno-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Scuola Primaria “E. De Amicis” – Festa degli alberi

22 novembre 2017
Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria “De Amicis” partecipano alla Festa degli alberi con riflessioni, letture e canti. Ascoltano le informazioni fornite dagli adulti e mettono a dimora nuovi alberi nel frutteto della primaria. Saranno i custodi delle nuove piante.

Festa degli alberi 2017/2018

progetto_festa_alberi_17_18
Titolo: progetto_festa_alberi_17_18 (0 click)
Filename: progetto_festa_alberi_17_18.pdf